nuova zelanda

Nuova Zelanda, terra lontana e misteriosa

Nuova Zelanda, “terra di mare”. Questo vuol dire il suo nome e in effetti non potrebbe essere altrimenti visto che stiamo parlando di un territorio situato ad oltre 2000 km a sud-est delle coste australiane in mezzo all’Oceano Pacifico. Il paese è principalmente formato da due isole, una a nord in cui si trovano le due città più importanti, Wellington (la Capitale) e Auckland (la città più popolosa) e una a sud molto meno popolata.

La stanchezza per il lungo viaggio aereo sarà subito ricompensata non appena metterete piede ad Auckland, moderna metropoli adagiata fra due porti e circondata da una splendida cornice naturale: spiagge, parchi e giardini, una flora molto variegata, colline di origine vulcanica (dove un tempo sorgevano i villaggi Maori) e nei dintorni la foresta pluviale.

Trascorrendo qualche giorno in città, si può ammirare il panorama dalla Sky Tower (328 m), visitare l’Auckland Museum (che ospita una ricca esposizione di oggetti Maori e permette di assistere ai canti e balli eseguiti dai veri Maori) e fare un salto all’acquario che oltre a mostrare tantissimi pesci, ha un settore dedicato alla riproduzione della vita invernale dell’Antartico.

Noleggiare una macchina è il modo migliore per vivere al meglio le esperienze che questa terra offre. Alla Bay of Island ci si gode un po’ di mare e si vive l’emozione di nuotare con i delfini. Presso Rotorua, dove vive il popolo Maori, potete visitare le zone vulcaniche che danno origine a spettacolari piscine solforose con acque calde e geyser. E per chi ha amato il film “Il Signore degli Anelli”, nelle vicinanze si possono ritrovare molti luoghi in cui sono state girate alcune scene, tra cui il villaggio di Hobbiton (ci sono delle visite guidate che vi faranno scoprire i segreti del set cinematografico).

Per un’immersione totale nella natura, la scelta non manca. Al Parco del Tongariro si fanno piacevoli escursioni immersi in una lussureggiante vegetazione incontaminata, nella foresta di Kauri si ammirano alberi enormi che possono arrivare fino a 50 m di altezza ed avere oltre 2000 anni di età mentre per un trekking lungo la costa è consigliato il sentiero dell’Abel Tasman National Park.

Anche l’isola del Sud è ricca di bellezze naturali e con 3 ore di traghetto la si raggiunge. Appena scesi dalla nave, si sale sul kayak per esplorare il Golfo di Marlborough. Poi si prosegue per Kaikoura per osservare le balene. Se non avete mai visto un ghiacciaio da vicino, resterete affascinati dal Franz Joseph e Fox Glacier, lingue di ghiaccio che arrivano fino all’Oceano.

Alle spettacolari caverne di Te Anau avrete la possibilità di percorrere in barca il fiume sotterraneo in compagnia dei glow worms, una specie di larve luccicanti che fanno brillare il soffitto roccioso. Se il pericolo è il vostro mestiere, fermatevi a Queenstown e scegliete fra bungy jumping, rafting o jet boating. Dal Mount Cook National Park, il cui monte alto oltre 3700 m è la cima più alta della Nuova Zelanda, si può osservare tutto il panorama dall’alto a bordo di un elicottero.

L’incontro fra modernità e tradizioni e la natura selvaggia rendono la Nuova Zelanda un posto unico e indimenticabile e se non avete molte occasioni per visitare luoghi così lontani dall’Italia, pensate ad un viaggio di nozze in questa terra meravigliosa.

Fonte Foto: travelblog.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *