Caro sposo presta attenzione a questi consigli perché qui non puoi sbagliare! Uscire dal negozio con l‘anello di fidanzamento adatto alla tua dolce metà non è una missione impossibile. Noi vi diamo qualche suggerimento per fare una bella figura con la donna della vostra vita, voi dovete solo leggere bene e tirare fuori il portafoglio.
A proposito di soldi, per prima cosa pensate al budget massimo che potete sborsare. Il gioielliere cercherà di proporvi la gemma più grossa, persuadendovi del fatto che più grande è più amore dimostrate per la vostra sposa. Al di là di questi giochi psicologici, sappiate che mediamente si spende circa il doppio di una normale mensilità.
Naturalmente bisogna conoscere i gusti della propria fidanzata perché esistono talmente tanti tipi di anelli che pensare semplicemente di entrare in negozio e sceglierne uno non ha senso. Buttate l’occhio su quelli che indossa quotidianamente, prestate attenzione a ciò che guarda in vetrina oppure chiedete direttamente a lei quale fede nuziale sogna. E quando non è in casa prendetene in prestito uno per sapere che misura porta, è l’unico modo per far sì che le calzi a pennello.
Se non vi sentite sicuri, fatevi accompagnare in negozio da un’amica, dalla mamma o dalla sorella della sposa. Molte coppie preferiscono andarci insieme annullando l’effetto sorpresa, ma se la sposa è molto esigente tanto vale andare sul sicuro e levarsi il pensiero.
Per risparmiare qualcosa nel caso la scelta ricada sul diamante, potete acquistare la pietra e la montatura separatamente. In questo modo è possibile scegliere la forma della gemma e vederla nei particolari con gli strumenti adatti. La purezza è quella che incide di più sul costo, quindi concentratevi sul colore e sul taglio se le vostre risorse economiche sono limitate. Oppure riducete il numero dei carati quel tanto che basta per non notarne quasi la differenza a occhio nudo.
Consultandovi con amici e parenti, andate da un gioielliere fidato. Vi deve sempre consegnare il certificato di garanzia ed essere chiaro per quanto riguarda il diritto di recesso o il cambio della merce. Muovetevi con il giusto anticipo: se per adattare l’anello al dito della vostra compagna ci vuole qualche giorno, nel caso in cui la pietra vada montata, i tempi si allungano.
Ora non resta che staccare l’assegno e inginocchiarsi davanti alla futura sposa!
Fonte Foto: myluxury.it