fioridarancio

Fiori d’arancio, perché simbolo del matrimonio?

I fiori d’arancio sono il simbolo principale di ogni matrimonio, ma per quale motivo è stato scelto questo tipo di fiore per la celebrazione delle nozze?

Sicuramente, avrete notato che il bouquet della sposa o la chiesa vengono ornati con questi fiori molto profumati. Tutte le tradizioni, proprio come questa, hanno la propria leggenda. E in questo articolo, vogliamo spiegarvi il motivo di questa tradizione.

Prima di tutto dobbiamo affermare che, la “Zagara” è il fiore degli agrumi. La parola zagara, deriva dall’arabo “zahara” che significa bianco e “zahr” fiore. Con il termine zagara, intendiamo più comunemente il fiore d’arancio, che fiorisce tra il mese di Aprile e il mese di Maggio.

La leggenda narra che, molto tempo fa al re di Spagna venne donata una pianta d’arancio da una principessa della quale il sovrano se ne innamorò immediatamente. Un giorno, un ambasciatore chiese al giardiniere del re se potesse procurargli un ramoscello della pianta d’arancio in cambio di 50 monete d’oro. Il giardiniere gli procurò un ramoscello della pianta, e ottenne in cambio la somma di denaro che avevano stabilito, successivamente diede alla figlia il ramoscello di fiori d’arancio come dote in quanto, fino ad allora, nessun uomo voleva prenderla in sposa perché la sua famiglia non disponeva né di dote né di denaro. Dal quel giorno la figlia del giardiniere trovò marito e  il giorno del matrimonio, posizionò tra i suoi capelli il ramoscello dei fiori d’arancio in modo da rendere omaggio alla pianta che le aveva dato felicità.

Da quel momento, quindi, essi sono diventati simbolo di felicità. E proprio per questo motivo, dunque, i fiori d’arancio sono considerati di buon auspicio per le nozze.

Oltre ciò, secondo il galateo, questi fiori dovrebbero essere gli unici gioielli da indossare il giorno del matrimonio, e lo sposo dovrebbe consegnarli in bouquet alla sposa la mattina della cerimonia. Per di più, il galateo afferma anche che, i fiori d’arancio sono simbolo di fertilità, e che essi non dovrebbero mancare nel bouquet della sposa, in caso di assenza è consigliato bagnare i capelli della sposa con qualche goccia di essenza di tali fiori.

Solitamente, la zagara viene utilizzata per tradizione per la composizione del bouquet della sposa, o per ornare la chiesa. Tuttavia, l’essenza di fiori d’arancio viene utilizzata anche in cucina per la preparazione di alcuni prodotti come quelli dolciari, ad esempio per la produzione della pastiera napoletana, la cassata e i cannoli siciliani.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *