Fedinuziali

Fedi Nuziali: come e cosa scegliere

Abito, location, stile del ricevimento, data…l’organizzazione di un matrimonio è questo ma anche tante altre cose. Un aspetto che probabilmente rimane sempre in secondo piano è la scelta delle fedi nuziali.

Simbolo della promessa di fedeltà e di amore eterno, la fede nuziale è un aspetto fondamentale del matrimonio: accompagnerà gli sposi per il resto della loro vita e rappresenterà per sempre un oggetto in grado di evocare emozioni e sentimenti del giorno più bello.

Generalmente la scelta della fede nuziale spetta a entrambe, anche se è la sposa ad avere l’ultima parola. Così pure le fedi dovrebbero essere uguali, della stessa forma e colore. Quindi bando alla pigrizia per quanto riguarda il girare tra gioiellerie – atteggiamento tipicamente maschile – e bando ai capricci femminili. Le fedi vanno scelte insieme e soprattutto devono piacere a tutti e due.

Come da tradizione, è lo sposo ad occuparsi dell’acquisto, ma niente esclude che possano farlo gli sposi stessi, i genitori o i testimoni. Il budget può cambiare ovviamente a seconda del materiale, della grandezza, del peso, della lavorazione e della tipologia delle pietre incastonate. In media una coppia di fedi in oro può arrivare a costare tra i 300 e gli 800 euro.

Per evitare spiacevoli inconvenienti e stare tranquilli, è buona norma muoversi con almeno due mesi di anticipo: i modelli tra cui scegliere sono molti e potrebbe volerci tempo prima di individuare le fedi giuste.

Sui materiali tra cui scegliere le fedi nuziali non c’è ormai che l’imbarazzo della scelta. Il classico dei classici è sicuramente l’oro giallo, mentre chi vuole essere meno legato alla tradizione può optare per l’oro bianco o rosa. Quello bianco tende però ad ingiallire con il tempo e necessita di qualche manutenzione in più. Decisamente più caro dell’oro, il platino è tuttavia molto resistente e non ha bisogno di cure particolari.

Ma è meglio una fede classica o una più particolare?

Le fedi nuziali classiche sono quelle più vendute e preferite dalla maggior parte delle coppie che desiderano andare sul sicuro. Si tratta di un semplice cerchio, privo di ulteriori lavorazioni, dal design pulito e sobrio. C’è il modello a francesina, sottile e leggermente bombato, e il modello a mantovana, più alto e piatto. Lo spessore è generalmente intorno ai 3,5-4 mm.

Le fedi più particolari possono al contrario presentare forme e dimensioni meno tradizionali, diversi colori di ori e pietre incastonate. Una scelta sicuramente originale che però può rappresentare un rischio, in quanto maggiormente legata alla moda del momento o ad un gusto passeggero.

Un discorso a parte va fatto per le cosiddette fedi nuziali ‘griffate’, per coloro che anche nel giorno del matrimonio non vogliono rinunciare a sentirsi un po’ vip. Se diversi anni fa il must erano le fedi nuziali di Unoaerre e Polello, due aziende orafe storiche, oggi si tende maggiormente ad emulare i matrimoni delle celebrità, indossando le stesse fedi nuziali di Brad Pitt e Jennifer Aniston o della coppia Eros Ramazzotti – Marica Pellegrinelli. Decisamente riservato a coloro che se lo possono permettere…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *