A molte persone scegliere Parigi come viaggio di nozze potrebbe apparire scontato e banale ma l‘estremo romanticismo di questa città farà cambiare idea anche ai più indecisi. Una bella passeggiata mano nella mano con il vostro partner lungo la Senna, fra monumenti e palazzi storici magari durante un tramonto che illumina di rosso il cielo e il fiume vi farà spuntare un enorme sorriso sulla faccia, rendendovi molto felici della scelta fatta.
Le attrazioni di questa città sono talmente varie e numerose che per godersi appieno il viaggio occorrono come minimo 10 giorni se non qualcosa in più. Perchè per quanto sia molto interessante visitare musei e monumenti, in luna di miele è giusto trovare anche il tempo per rilassarsi beatamente, magari in uno dei tanti caffè sparsi per i bellissimi viali della capitale o, meglio ancora, nei bagni du Marais, un complesso dedicato al benessere che comprende un hammam, un ristorante, un salone di parrucchieri e uno di bellezza.
La bellezza e la cultura che si respira nei luoghi più famosi di Parigi vi faranno venire in mente un’unica domanda: quando ci torniamo? A partire dal suo simbolo per antonomasia, la Tour Eiffel che svetta dall’alto dei suoi 300 metri e su cui è possibile godere di un panorama mozzafiato e cenare in uno dei due ristoranti della torre (uno economico e l’altro di lusso), ogni angolo vi farà scattare decine e decine di fotografie.
L’arco di Trionfo (costruito per celebrare le vittorie napoleoniche) sorge all’incrocio di 12 enormi viali e conserva la tomba del milite ignoto (simbolo dei soldati caduti durante la prima guerra mondiale) caratterizzata da una fiamma perennemente accesa.
L’enorme cattedrale di Notre Dame in stile gotico è una delle più grandi del mondo e risale al 1163 d.c. Intorno al 1800 si pensò di abbatterla per l’avanzato stato di decadimento ma per fortuna, anche grazie al romanzo di Victor Hugo “Notre Dame de Paris”, fu restaurata e furono aggiunti i suoi famosi gargoyles.
Un’altra basilica di straordinaria bellezza è quella del Sacro Cuore, di un bianco splendente e situata nel quartere di Montmartre. Dal campanile si vede tutta Parigi perché dopo la Tour Eiffel è il secondo punto più alto della città. E a pochissima distanza da qui c’è un altro luogo che cattura l’atmosfera tipica della Ville Lumiere, il Moulin Rouge in cui passare una serata in compagnia di ottimo cibo, champagne e ballerine vestite di piume, strass e paillettes.
Il Louvre e il Musee D’Orsay faranno restare a bocca aperta anche chi non si intende troppo d’arte, sia per la struttura e la maestosità dei palazzi (il secondo una volta era una stazione ferroviaria) sia per i capolavori che si trovano all’interno (di pittura, scultura, architettura, arti decorative, cinema, fotografia, arti grafiche, musica, letteratura e storia).
A 20 km da Parigi potete ammirare la sfarzosa Reggia di Versailles uno dei più grandi e lussuosi palazzi al mondo, che il Re Sole Luigi XIV trasformò in simbolo di potenza. Nei suoi meravigliosi giardini, d’estate non bisogna perdersi i giochi d’acqua delle fontane. Un viaggio di nozze che si rispetti deve prevedere una gita a Eurodisney, il parco dei divertimenti a 32 km dalla città che ogni anno attira milioni di visitatori che desiderano passare una o due giornate in questo mondo fantastico (all’interno ci sono anche degli hotel per chi vuole rimanere per più di un giorno).
Come avete intuito, Parigi si presta ad ogni tipo di svago ed interesse e l’atmosfera poetica di cui è circondata la rende perfetta per la luna di miele.
Fonte Foto: nyhabitat.com