cuba

L’isola di Cuba è lo scenario ideale per una fresca coppia di sposini che vuole trascorrere qualche giorno di riposo e divertimento in un paradiso terrestre, a contatto con la natura e con un popolo allegro e molto ospitale. Ma quest’isola non offre solo spiagge bianche e un mare trasparente.

Situata al centro del Mar dei Caraibi, Cuba ha nelle bellezze naturali e culturali i suoi punti di forza, dalle splendide spiagge di Varadero, Cayo Coco e Cayo Largo fino alle città di Santiago de Cuba, Trinidad, Holguin e ovviamente la capitale Havana.

Il clima tropicale ha permesso lo sviluppo di una ricca vegetazione che comprende specie di piante particolari come il Jaguey (simile al fico) e fiori molto colorati di notevoli dimensione. Stesso discorso per la fauna che annovera colibrì, pappagalli, tartarughe, pesci tropicali e anche animali pericolosi ma affascinanti come coccodrilli, squali e serpenti.

Le coltivazioni di tabacco nel suo territorio hanno fatto sì che Cuba diventasse famosa in tutto il mondo per la produzione dei sigari (oltre che per lo zucchero e il cacao) e chi è interessato può effettuare un tour nelle fabbriche.

Piacevoli e rilassanti sono anche le escursioni che si possono fare nella riserva naturale della Sierra Maestra, la catena montuosa sud orientale da cui partì la rivoluzione castrista e dove Fidel Castro, Ernesto Che Guevara e l’esercito di liberazione restarono per due anni. A Playa Giron si può visitare anche il museo dello sbarco anticastrista della Baia dei Porci, mentre Santa Clara ospita il Mausoleo Del Che, la tomba del rivoluzionario comunista e di ventinove suoi compagni.

Ma il bello di questo luogo magico è quello di camminare zaino in spalla e lasciarsi trasportare dalla musica e dallo stile di vita che sembra rimasto agli anni ’50. Ogni piccola cittadina in cui vi addentrate regala una piccola scoperta sotto forma di architettura, di tradizione, di cartelloni inneggianti agli eroi della rivoluzione e di gente piena di energia.

Cuba è un’esperienza da vivere tutto d’un fiato e difficilmente avrete voglia di tornare a casa. L’unica cosa importante è non esagerare con il rum!

Fonte Foto:  ftnnews.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *