tableau

Tableau de mariage: tutte le regole da rispettare

 

Quanto si organizza un matrimonio una delle cose più divertenti, ma forse anche più onerose da fare è senza dubbio a sistemazione degli ospiti ai tavoli. 

È indispensabile creare il tableau de mariage, in pratica una sorta di mappa che indicherà ai vostri ospiti dove prendere posto durante il ricevimento. 

La scelta del tableau de mariage è molto importante: si tratta del fil rouge che lega tutto il vostro matrimonio e che proprio per questo motivo deve essere assolutamente in linea con le vostre nozze rispecchiandone lo stile. 

Come deve essere fatto il tableau de mariage? Potrete davvero sbizzarrirvi, ma ricordate che il tableau, il segnaposto e i menù dovranno essere realizzati nello stesso stile.

Innanzitutto dovrete assegnare i nomi ai tavoli, seguendo un preciso filo conduttore e prendendo spunto da qualsiasi cosa che potranno essere i vostri hobby, i vostri interessi, ma anche la location stessa del matrimonio. Qualche esempio? Se vi sposate in campagna potreste scegliere di chiamare i tavoli con i nomi di fiori, se siete appassionati di pittura potreste indicare i tavoli con i nomi di pittori, se amate la musica scegliete i vostri compositori preferiti o se amate la settima arte potrete omaggiarla scegliendo nomi di registi, film o attori.

Insomma potrete davvero spaziare dando spazio alla vostra fantasia e senza temere di fare la vostra scelta che potrebbe essere banale per gli altri, ma ricca di significato per la vostra coppia.

Il tableau de mariage generalmente viene considerato uno degli ultimi preparativi di nozze e viene effettivamente realizzato solo una volta che gli sposi sono certi del numero degli invitati.

La sistemazione ordinata ai tavoli poi spesso e volentieri non è cosa troppo facile e la logistica va affrontata con una certa astuzia in modo tale da non scontentare nessuno creando dei tavoli in cui possa anche essere favorita la conversazione.

Il tableau de mariage è arrivato dalla Francia agli inizi del Novecento dato che non è una consuetudine del nostro Paese: in Italia era il padre della sposa che si assumeva l’onere di assegnare i posti accompagnando gli ospiti ai tavoli.

Quanto costa realizzare un tableau de mariage? Tenete presente che il costo naturalmente è variabile in base alla laboriosità richiesta, ai materiali e alla lavorazione.

Ricordate inoltre che il tableau deve essere assolutamente funzionale e di facile comprensione per gli invitati che dovranno individuare il tavolo e capire in un attimo dove e come raggiungere il proprio posto.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *