sposa1

Matrimonio: tutte le credenze popolari porta fortuna!

Esiste una relazione fra il matrimonio e le credenze popolari? Evidentemente sì ed anche più profonda di quanto si sospetti… Esistono infatti una serie di regole cui ogni sposa deve attenersi per la nuova riuscita delle proprie nozze.

Si tratta in pratica della vecchia e buona regola delle cinque cose che ogni sposa dovrebbe portare con sé.

Vediamole insieme.

Una cosa vecchia. La sposa deve portare con sé un oggetto vecchio che rappresenta il passato e tutta la vita antecedente al matrimonio in tutta la sua importanza. Insomma la sposa deve portare necessariamente con sé in oggetto vecchio per non dimenticare il passato avviandosi verso il futuro.

Una cosa nuova. La sposa dovrà portare con sé  un oggetto nuovo che rappresenta ovviamente il simbolo della nuova vita che la sposa sta per intraprendere insieme al marito e rappresenta di fatto il suo futuro.

 

Una cosa prestata. La sposa dovrà portare con sé un oggetto prestato, ovviamente da una persona a lei cara e molto importante. L’oggetto prestato in effetti rappresenta tutte le persone importanti da un punto di vista affettivo per la sposa che la aiutano nel passaggio dalla vecchia alla nuova vita matrimoniale.

Una cosa regalata. La sposa dovrà portare con sé una cosa regalata che va a simboleggiare l’affetto di tutte quelle persone che si amano.

Una cosa blu. La sposa dovrà portare con sé una cosa blu simbolo di purezza e di sincerità. La tradizione vuole che sia la giarrettiera ad essere di colore blu e che dovrà essere indossata sotto la calze e ovviamente ben celata…

Oltre alle cinque regole tradizionali della sposa, la credenza popolare vuole anche che lo sposo non debba assolutamente vedere l’abito da sposa prima delle nozze: sarebbe un gesto che porterebbe sfortuna… insomma lo sposo potrà ammirare la sua sposa in tutta la sua bellezza solo al momento dell’ingresso in chiesa, prima della cerimonia.

E dopo la cerimonia? Il tradizionale lancio di confetti all’uscita della chiesa rappresenta un segno propiziatorio per la buona riuscita della vita matrimoniale della coppia e della loro felicità.

Si tratta di una tradizione molto antica che deriva direttamente dai greci che facevano piovere sulla coppia dei dolci in segno propiziatorio. In alternativa al lancio del riso, si sta imponendo come moda (che diventerà presto una tradizione?) anche il lancio dei petali (magari di rosa) di fiori, che daranno un tocco profumato alle vostre nozze insieme a un tocco di colore. E gli sposi più trendy potranno optare per le bolle di sapone…

 

abito Pronovias

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *