hawaii

Hawaii. Il sogno di una vita. Una meta lontana sinonimo di mare cristallino con onde giganti, tramonti mozzafiato, gente calorosa e natura selvaggia. Un vero paradiso tropicale che vi aspetta per il vostro viaggio di nozze.

L’arcipelago delle Hawaii si trova al largo delle coste occidentali del Nord America, in pieno Oceano Pacifico, ed è formato da 8 isole principali: Niihau, Kauai, Oahu, Molokai, Lanai, Kahoolawe, Maui e l´isola di Hawaii (la più estesa, chiamata anche “La Grande Isola”).

La capitale è Honolulu (sull’isola di Oahu), vero centro turistico in cui potete trovare chiese, parchi, grattacieli, negozi e ristoranti di lusso.

Il tutto a poca distanza da spiagge favolose in cui rilassarsi come la famosissima Waikiki Beach ma anche Sandy Beach, Kailua Beach, Sunset Beach, Hanuama Bay, oppure quelle in cui è possibile fare surf (Banzai Pipeline, Sunset Beach, Makaha), bodysurf (Makapuu Beach, Waimea Bay), windsurf (Kailua Bay) o snorkeling (Kailua Bay).

Non lontano dal porto potete ammirare lo Iolani Palace, il palazzo reale dell’antica monarchia Hawaiana mentre dopo una passeggiata di circa mezz’ora incontrerete il Diamond Head, un enorme cratere vulcanico spento (230 x 170 metri) fra i più famosi al mondo che offre un panorama incredibile.

All’Ho’omaluhia Botanical Garden, meraviglioso giardino botanico ricco di piante tropicali provenienti dall’Asia, dall’Africa e dalla Polinesia e racchiuso da antiche cime vulcaniche (tant’è che alcune scene del film Jurassic Park sono state girate proprio su queste montagne), si può girare in auto per scoprire sentieri immersi nella natura e un lago nascosto dove alcuni animali vivono liberamente.

Prima di proseguire per le altre isolette, fate un salto a Pearl Harbor, luogo diventato celebre per l’attacco che la base navale statunitense subì dai giapponesi il 7 dicembre 1941. Oggi un museo istituito sopra una delle navi colpite, la USS Arizona, ricorda quei drammatici momenti con fotografie e video che ripercorrono l’intera battaglia in cui morirono oltre 2500 persone.

Maui è l’isola perfetta per chi vuole vivere la natura. Un’escursione all’Halekala National Park attraverso i percorsi dell’omonimo vulcano spento, vi regalerà, una volta arrivati in fondo, un tuffo nelle sette piscine naturali chiamate Waimoku Falls. La costa orientale ricca di piantagioni di eucalipti e foreste pluviali è ottima per fare trekking. E chi vuole esplorare i fondali marini sarà contento di sapere che Maui è uno dei posti migliori al mondo per fare snorkeling.

Anche l’isola di Kauai si distingue per il panorama naturalistico. E’ infatti ribattezzata “Isola Giardino” per quanto è verde. Le attrazioni principali sono il Waimea Canyon (lungo 16 km e profondo 900 m), le cascate di Wailua (a doppia caduta e alte 24 metri) immerse nella lussureggiante foresta di Kukui e il monte Waialeale (la vetta è considerata uno dei luoghi più piovosi al mondo) che leggenda vuole essere il punto d’origine di tutti gli arcobaleni della terra.

Molokai e Lanai sono invece completamente incontaminate e visitarle equivale a fare un salto indietro nel tempo di almeno 100 anni: non ci sono palazzi, grattacieli, autostrade o semafori. La prima ospita le scogliere più alte del mondo e la barriera corallina più lunga dell’arcipelago. La seconda, grazie al sentiero Trail Munro, permette di godere di una splendida vista una volta giunti in cima: il canyon di Maunalei gulch, e le isole di Maui, Molokai, Kahoolawe, Oahu e Hawaii.

Ma quello che veramente cattura delle Hawaii, oltre al clima piacevole tutto l’anno, è la straordinaria accoglienza che si riceve non appena si scende dall’aereo, un mix che comprende collane di fiori e larghi sorrisi che ti mettono subito di buon umore anche dopo interminabili ore di volo, facendoti sentire come a casa. Lo stesso folklore che si ritrova negli spettacoli serali con cui gli indigeni vestiti in abiti caratteristici, sono soliti intrattenere i turisti.

Non vi è venuta voglia disentirvi dire Aloha e partire all’istante?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *