Le scarpe da sposa

Decidere quali scarpe da sposa indossare il giorno del fatidico sì, è un’impresa ardua, seconda solo alla scelta del vestito. Se non volete andare contro corrente e presentarvi all’altare a piedi nudi, possiamo offrirvi qualche consiglio da seguire prima di andare in negozio e far svuotare il magazzino alla povera commessa.

Partiamo da un dogma fondamentale: le scarpe da sposa devono essere comode! Se il modello dei vostri sogni non vi calza a pennello, non vi impuntate perché trascorrere tutta la giornata in piedi con calli e vesciche vi farà pentire della scelta.

Lo stesso discorso vale per i tacchi alti, nel senso che se non li portate tutti i giorni, indossarli il giorno delle nozze non è l’idea del secolo.

Il rischio è, nel migliore dei casi, di camminare in modo traballante, nel peggiore di vedere il pavimento molto da vicino. Una buona soluzione è il plateau: abbinerete scarpa alta e confort.

In questa scelta, pensate anche al vostro povero marito, nel senso che se con i tacchi alti siete 20 cm più alti di lui, forse è meglio ripiegare su qualcosa di meno aggressivo.

Passiamo al colore. La tradizione lo vorrebbe uguale all’abito, con tinte che vanno dal bianco, all’avorio, al beige, fino all’argento e oro. La suola dev’essere chiara, perché visibile agli occhi altrui nel momento in cui la sposa si inginocchia in chiesa.

Ma potete optare anche per una calzatura colorata, per richiamare i fiori del bouquet o magari le decorazioni del matrimonio, l’importante sarà mantenere stile ed eleganza.

Le scarpe chiuse e a punta rimangono le più raffinate ma se l’abito è di stampo classico, si preferiscono le punte arrotondate.

Per i matrimoni estivi, un’alternativa è il sandalo aperto, soprattutto con abiti corti. Molto fresco e ideale per chi vuole mettere in mostra piedi curati, ha però il rovescio della medaglia: c’è la possibilità che dopo un’intera giornata le dita si possano sporcare di polvere e diventare nere.

Anche d’inverno però fa la sua figura se ci si abbinano calze leggere e senza cuciture.

Se non riuscite a trovare il modello che fa per voi, andate da un artigiano e fatevele fare su misura.

In questo modo, oltre ad essere comodissime, avrete la possibilità di crearle come volete e di farle dello stesso materiale e colore del vestito.

E come ultima cosa, provatele in casa almeno un mese prima delle nozze: prenderanno la forma del vostro piede, non le sporcherete e saranno pronte anche loro per raggiungere l’altare.

Fonte Foto: looksposa.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *