L’addio al celibato rappresenta un piacevole rito di passaggio obbligatorio per i futuri sposi. Che sia classico, eccentrico, provocatorio, per pochi intimi o aperto alle masse, ha il dovere di far divertire i festeggiati (dopo mesi e mesi di stress per i preparativi…) con bella musica, buon cibo, balli, scherzi, risate e ovviamente qualche piccola allettante tentazione.
Per come la intendiamo oggi, questa celebrazione prese vita in Inghilterra e permetteva ai ragazzi benestanti di trascorrere una serata in piacevole compagnia prima di passare il resto della vita con l’anello al dito. Successivamente la tradizione ha preso piede anche fra le donne che giustamente non volevano rinunciare ad un momento di relax e svago prima di affrontare il fatidico giorno.
Ma per la buona riuscita di un addio al celibato bisognerebbe rispettare alcune piccole regole. Prima fra tutte, l’organizzazione spetta ai propri amici o al massimo al wedding planner. Il festeggiato non deve fare altro che godersi il party fornendo solo qualche indicazione in merito ai propri gusti per evitare che la festa non rispecchi il suo stile. In questo modo non si corre il rischio di essere fuori luogo se gli eccessi non sono ben visti (e di solito non mancano…).
In secondo luogo, gli organizzatori devono accertarsi circa la disponibilità di invitati e festeggiato. Considerate che quest’ultimo sarà spesso impegnato con gli ultimi dettagli del matrimonio, perciò è importante decidere una sera in cui possa far tardi e non debba puntare la sveglia il giorno dopo.
E visto che normalmente ci vuole qualche giorno di riposo per riprendersi, è opportuno festeggiare, come minimo, almeno una settimana prima rispetto al giorno delle nozze.
E alla fine di tutto, chi paga? Il bon ton matrimoniale parla chiaro: il festeggiato non deve tirar fuori un centesimo! E’ vero che anche oggi alcune tradizioni prevedono che sia il futuro sposo a saldare il conto, ma abitualmente la spesa viene divisa fra i partecipanti.
Seguendo questi piccoli consigli sarete sicuri che l’addio al celibato sarà uno dei ricordi più preziosi per chi si appresta a compiere il grande passo.
Fonte Foto: matrimonio.pourfemme.it