Tra un impegno e l’altro, tra l’organizzazione del ricevimento e la scelta dell’abito, alcuni dettagli molto importanti rischiano di passare in secondo piano ed essere sfortunatamente trascurati. Uno di questi riguarda la scelta più adatta per abbinare in modo perfetto acconciatura e velo da sposa.
Sulle acconciature da sposa nulla da dire: sono tantissime e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, a volte, la presenza di alcuni accessori può complicare le cose.
Il velo è uno di questi: tra i principali simboli delle nozze, non si riduce ad un fatto puramente estetico ma è carico di significati che affondano le proprie radici già in tempi remoti.
Nell’antica Roma era simbolo di buon augurio e di purezza, in epoca medievale il suo compito si elevava addirittura a strumento per proteggere la sposa da spiriti maligni e maledizioni. In ogni caso, questo accessorio racchiude una serie di significati e non può essere trascurato. Ecco perché è importante che ogni cosa sia perfetta e valorizzi la sposa nel migliore dei modi.
Uno dei trucchi migliori per non cadere in errore è proprio quello di scegliere un velo che riesca ad adattarsi a più acconciature, tenendo ovviamente conto anche dell’abito e, ultimo ma non meno importante, della forma del viso.
Varie tipologie di materiale
Di tipologie di velo ne esistono diverse, sia per quanto riguarda i materiali che lo stile. Potete trovarlo in pizzo, tulle o organza, sceglierlo corto, lungo o di media lunghezza.
Non è finita qui…purtroppo dovete tenere conto dello chignon: alto, basso o morbido.
Le tonalità
Il colore deve legarsi perfettamente a quello del vestito, ricordatelo sempre! E’ quasi come una legge naturale: un velo semplice per un vestito dai colori carichi e pieni, un velo più audace ed originale si abbina meglio ad una scelta di stile minimal e sobria.
L’acconciatura
Quali sono quindi le acconciature più adatte da abbinare al proprio velo da sposa?
Se siete amanti dello stile classico, orientatevi su uno chignon alto tradizionale per un effetto elegante e sofisticato. Il velo lungo è la scelta migliore con questo tipo di acconciatura: accarezza la silhouette con estrema dolcezza e crea un effetto-cascata da lasciare a bocca aperta.
Lo chignon basso è più indicato con il velo corto, fortemente consigliato a donne dal fisico minuto.
I capelli sciolti sono un passepartout. Semi-raccolti con qualche onda o lasciati cadere sulle spalle, si accordano perfettamente con veli di qualsiasi lunghezza.
Dimmi la forma del tuo viso e ti dirò il velo giusto per te
E ora qualche indicazione sul viso.
I visi rotondi vengono messi in risalto da veli lunghi ed acconciature raccolte sulla testa, mentre i visi più asciutti e piccoli sono valorizzati da pettinature e veli più voluminosi e importanti.
Ricordate però sempre il ‘fattore comodità’, non correte il rischio di trascorrere un’intera giornata con un velo pesante ed una testa pettinata a prova di emicrania. E’ il vostro grande giorno e, oltre che perfetto, dev’essere anche rilassante!