taglio-torta-nuziale-e1363613158245

In ogni matrimonio una delle cose a cui non si può rinunciare è la torta. Anche se come tradizione è relativamente giovane ( è nata infatti nei primi anni del novecento) ormai la torta nuziale è sinonimo di matrimonio.

Con il passare degli anni le scelte possibili sono aumentate esponenzialmente, da un solo tipo disponibile ad oggi si contano svariate possibilità. Ma vediamo in particolare le torte più richieste.

La classica, intramontabile e, ancora oggi, più richiesta torta a più piani. Questa torta può essere composta da 3 o 5 piani (è addirittura possibile averne sette), comunque solitamente, per un fatto scaramantico, sempre in numero dispari. La torta per sorreggersi ha bisogno di una struttura, la quale sarà ricoperta da panna e decori.

Un altro tipo di torta molto in voga è la torta all’americana. Anche questo tipo ha una struttura portante a più piani, solitamente di grandezza progressivamente più piccola dal basso verso l’alto. Si differenzia dalla torta a piani per il rivestimento, questa torta è infatti completamente ricoperta di glassa di mandorle, che dona alla stessa un aspetto rigido.

La torta a cappelliera invece non necessita di alcuna struttura. Infatti la base stessa, spesso di dimensioni piuttosto grandi, funge da supporto per gli altri piani, che sono tutti gli uni accostati agli altri, formando quindi un unico blocco. Anche questa, come le precedenti, è spesso decorata con nastrini e colori che rimandano a quelli usati per il matrimonio.

Sta prendendo sempre più piede, nell’ultimo periodo la torta monopiano, questo tipo di torta infatti lascia molta libertà alla fantasia del pasticcere che può quindi creare torte molto fantasiose che vanno dalle forme più classiche a quelle più bizzarre ed originali.

Un ‘altra domanda da porsi riguardo la torta nuziale è quando servirla. Il momento ideale è quando gli ospiti sono tutti presenti, e di farla arrivare da un’altra stanza, in modo che tutti possano vederla.

Altro rito da non dimenticare è il taglio della torta. È abitudine infatti che le prime fette siano gli sposi a tagliarle.

 

Fonte foto: unadonna.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *