accessori

Gli accessori della sposa

Gli accessori che la sposa indossa il giorno del matrimonio vanno selezionati con estrema cura per abbinarli bene al vestito, alle scarpe e all’acconciatura. Il loro compito è proprio quello di valorizzare questi elementi incorniciando al meglio l’intera figura femminile. Il galateo fissa delle regole per ognuno di essi, il che non vuol dire seguirlo nei minimi particolari ma prendere spunto per non allontanarsi dallo stile scelto.

Iniziamo dai gioielli. L’etichetta è abbastanza rigida al riguardo, non prevede infatti l’utilizzo di nulla di troppo vistoso e nemmeno dell’anello di fidanzamento. Per essere fini ed eleganti si consiglia di limitarsi ad un paio di piccoli orecchini senza pendenti e per il collo una sottile catenina d’oro, di platino o di perle. Per le altre zone del corpo (braccia o spalle ad esempio) si possono indossare accessori di tessuto in linea con l’abito, come nastrini o fiori.

La borsa non è prevista. Sappiamo quanto le donne ci sono affezionate ma purtroppo tradizione vuole che l’unica cosa che la sposa deve avere in mano è il bouquet. Ma se al solo pensiero vi vengono i brividi (e in effetti è difficile rinunciarci del tutto), basterà abbinarla al vestito e non prenderla troppo grande (l’ideale potrebbe essere una pochette). Durante la giornata, un’amica o la mamma la custodirà per voi, tirandola fuori al momento del bisogno.

Se il matrimonio si svolge in Comune, il bon ton permette di indossare un cappello, che rappresenta il corrispettivo del velo da sposa per le cerimonie religiose. E’ necessario assicurarsi che il viso non rimanga mai coperto ed inoltre, essendo un accessorio che risalta molto agli occhi dei presenti, deve necessariamente accostarsi bene a tutto il resto quindi se non avete le idee molto chiare, fatevi consigliare dal commesso dell’atelier.

I guanti sono previsti nel caso di matrimoni formali. Naturalmente chi ha piacere nel dare un tocco in più all’abito, si dovrà assicurare che siano dello stesso tessuto e colore di quest’ultimo. E anche la lunghezza è un fattore importante da considerare per farli abbinare bene. Una volta giunti all’altare, bisogna sfilarseli e appoggiarli sull’inginocchiatoio vicino al bouquet per consentire lo scambio delle fedi.

Pensate con il giusto anticipo agli accessori che volete e come per tutte le altre cose, fate varie prove per trovare il mix perfetto.

Fonte Foto: myitalia.me

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *