fotolia_35360956

Abito da sposa seconde nozze, come sceglierlo?

Sposarsi per la seconda volta, è un evento piuttosto frequente, infatti molte sono le persone che, nonostante abbiano già un matrimonio alle spalle, decidono di sposarsi un’altra volta. Solitamente si tratta di nozze civili in comune più intime rispetto al primo matrimonio.
Tuttavia, come accade per il primo matrimonio, anche per il secondo la scelta dell’abito mette sempre un po’ in crisi le spose.

Che tipo di abito bisogna indossare? Principesco o scegliere uno completamente diverso?
E’ bene sapere che, proprio perché si tratta di seconde nozze, è possibile scegliere l’abito da sposa che più preferite. In generale, però, per le seconde nozze, si opta per un abito semplice e in linea con una cerimonia meno sfarzosa. Dunque, è di buon uso scegliere un abito sobrio, semplice ed elegante.

Quindi, evitare i modelli troppo luccicanti o troppo vaporosi. Preferire, quindi, abiti lineari e semplici, puntando maggiormente sulla raffinatezza, che sul banale. Tuttavia, per scegliere quello adatto, è necessario prima di tutto considerare il periodo, le proprie caratteristiche fisiche e il budget da spendere.

La scelta migliore dell’abito per le seconde nozze, è senza dubbio l’abito corto, evitando il velo. Tuttavia, il colore bianco può essere indossato solo se avete meno di cinquant’anni altrimenti preferite un altro colore, come il sabbia, panna avorio, rosa o tutte le altre tonalità pastello. Ricordate inoltre, di evitare tailleur o pantaloni. L’abito corto, quindi, è la soluzione migliore, preferendo materiali raffinati e applicazioni in pizzo. Oltre ciò, è possibile abbinare al colore bianco dell’abito, qualche dettaglio nero o rosso per dare un tocco in più al vostro abito da sposa. Ricordate, che se scegliete l’abito da sposa corto per le vostre seconde nozze, è preferibile optare per tessuti più leggeri come la seta o lo chiffon.

Quanto alle scarpe da indossare, i tacchi alti vanno più che bene, ma il colore delle scarpe può essere diverso da quello dell’abito. Evitare perle e brillantini. Per quanto riguarda la cerimonia, invece, possiamo affermare che, questa dovrebbe essere piuttosto intima e con un ristretto numero di invitati. Secondo il galateo gli inviti non devono essere scritti, ma è necessaria una telefonata o una email da inviare agli invitati. Per i festeggiamenti, invece, è preferibile evitare le grandi feste, ma optare per un ricevimento semplice ed elegante.

Qualche idea?
Un brindisi in una raffinata enoteca, o un aperitivo in un hotel o in qualche roof garden. Dunque, nessun interminabile pranzo luculliano, ma preferire un ricevimento molto semplice.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *